- - in Ricette

Ingredienti (per 6 persone)

Per il ragù: 300 grammi di polpa di manzo macinata grossa, 150 grammi di pancetta di maiale, 50 grammi di carota, 50 grammi di costa di sedano, 50 grammi di cipolla, 300 grammi di passata di pomodoro o pelati Ciro Curcio, mezzo bicchiere di vino bianco secco, mezzo bicchiere di latte intero, brodo, olio d’oliva o burro, sale e pepe.

Per le lasagne: 400 grammi di farina, 2 uova di Ciro Curcio, 250 grammi di spinaci.

Per la besciamella: 100 grammi di farina 00, 100 grammi di burro, un litro di latte fresco intero, sale fino e noce moscata.

Procedimento

Per preparare il ragù alla bolognese occorre tagliare a dadini e poi tritare la pancetta, quindi farla soffriggere in un tegame. Aggiungere tre cucchiai d’olio o 50 grammi di burro, il sedano, la carota e la cipolla e far appassire a fuoco dolce. Unire anche la carne macinata e far rosolare, poi sfumare con il vino e mescolare fino a quando non sarà evaporato. Aggiungere la passata, coprire e far sobbollire lentamente per circa due ore aggiungendo del brodo, se serve. Un po’ di latte aggiunto alla fine servirà a temperare l’acidità del pomodoro. Aggiustare di sale e di pepe.

Per preparare la sfoglia, impastare la farina, le uova e gli spinaci lessati, formare strisce sottili e ritagliarle in quadrati larghi che devono essere lessati e fatti asciugare sopra un canovaccio pulito.

Per preparare la besciamella, sciogliere il burro in una pentola a fuoco dolce, aggiungere la farina setacciata e mescolare con la frusta. Cuocere il composto fino a quando non sarà dorato, quindi unire latte, sale e noce moscata.

Comporre le lasagne in una teglia imburrata: distribuire le sfoglie, quindi aggiungere uno strato di sugo, uno di besciamella e spolverare con il formaggio grattugiato. Ripetere fino a quando non si utilizzano tutti gli ingredienti preparati. Coprire l’ultimo strato con besciamella e fiocchetti di burro e cuocere in forno a 160° per circa mezz’ora, fino a quando la superficie sarà dorata.